Broker

Per comprare e vendere strumenti finanziari, è possibile rivolgersi ai broker che tecnicamente rappresentano intermediatori finanziari della Borsa Italiana.
Esistono due tipi di broker:

  1. broker off line (banche e tutti istituti abilitati dalle autorità competenti );

  2. broker on line (operanti in tempo reale sulla rete internet).


La scelta del tipo di broker è molto personale e dipende da molteplici fattori: fiducia che l’investitore ha nei siti web che offrono quotazioni titoli e servizi finanziari in tempo reale, dalla familiarità che l’utente ha con il web, etc…etc… (comunque l’unica tutela che si ha nella scelta del broker è la piena presa visione dei prospetti informativi, degli strumenti e dei servizi finanziari che il broker obbligatoriamente deve fornire).
I vantaggi di scegliere un broker on line sono molteplici:

  1. costi minori;

  2. quotazioni tempo reale: poter controllare personalmente le quotazioni in tempo reale(valore delle azioni sul mercato)  vuol dire avere sempre sotto controllo il proprio capitale.

  3. controllo transazioni e liquidazione titoli tempo reale: le transazioni vengono effettuate elettronicamente, quindi, è possibile tramite messaggi o e-mail verificare nell’immediato la riuscita o meno dell’ordine di compravendita;

  4. compravendita on line: essendo gli ordini di acquisto o vendita trasmessi elettronicamente, è possibile programmare ordini negli orari di chiusura delle borse, effettuando automaticamente la transazione alla riapertura delle contrattazioni. Un parametro per programmare tali ordini è il prezzo di mercato del titolo in borsa. Oppure è possibile velocemente in qualsiasi momento modificare il prezzo con cui deve avvenire l’esecuzione degli ordini programmati. E’ possibile seguire in tempo reale tale transazione.

  5. servizi finanziari on line: su internet ci sono strumenti molto utili ai trader(investitori) che vanno dalle notizie di borsa in tempo reale alla ricerca di informazioni consultabili nell’immediato attraverso software, oppure newsgroup (gruppi di discussione)di finanza dove è possibile porre domande e avere risposte nell' immediato, oppure forum in cui sono scambiabili informazioni finanziarie su: quotazioni, analisi e mercati di borsa.

  6. alcuni broker on line attraverso previa registrazione gratuita offrono la possibilità di effettuare simulazioni di investimento controllabili giornalmente grazie all’apposita sezione “quotazioni in tempo reale”. In questa maniera è possibile fare esperienza di trader senza rischiare realmente il proprio capitale.

  7. operare in tempo reale nelle Borse estere.

Tra gli svantaggi : è necessario disporre di una connessione ad internet, tutte le operazioni devono essere effettuate personalmente e alcune delle consulenze sono effettuate a pagamento senza possibilità di interloquire in tempo reale. Inoltre la maggior parte delle quotazioni a pagamento sono ritardate di alcuni minuti.