Borsa SPA

La riforma istituzionale della Borsa Italiana

*"All'inizio del 1998, è stato modificato anche il suo assetto istituzionale: da organo di diritto pubblico (la cui organizzazione e le cui regole di funzionamento traevano origine dalle leggi, è diventata società per azioni di diritto privato (Borsa italiana Spa, appunto) con notevoli poteri di autoregolamentazione del mercato.
La modifica si è resa necessaria per consentire al mercato azionario italiano di poter competere più efficacemente nel contesto internazionale. La vecchia idea di un mercato borsistico, inteso come centro istituzionale sottoposto alla disciplina decisa da autorità pubbliche, è stata rapidamente superata dai cambiamenti che hanno interessato tutti i mercati finanziari più evoluti."

L' avvento del mercato globale grazie anche all' informatizzazione degli apparati borsistici, ha fatto si che le Borse perdessero il loro connotato nazionale, che li difendeva dalla concorrenza reciproca,  e le ha trasormate in  in tante imprese-mercato in competizione sull'unico e gigantesco mercato globale.
Anche la Borsa Italiana per sopravvivere si è dovuta piegare alle regole degli altri mercati finanziari.
*In conseguenza di ciò e dei cambiamenti che ne sono derivati, la Borsa italiana dal 2 gennaio 1998 non è più gestita dal Consiglio di Borsa, ma da una società per azioni di diritto privato (e in ciò consiste la cosiddetta privatizzazione della Borsa), la quale conta tra i suoi soci gli stessi intermediari autorizzati alla prestazione dei servizi d'investimento nonchè alcuni emittenti di strumenti quotati.
Tra i diversi compiti che le sono stati riconosciuti, vi è anche quello di istituire nuove Borse (chiamate mercati regolamentati) nonchè di definire le relative regole di funzionamento. Conferendole questo di­ ritto, si è in pratica attribuito agli stessi intermediari il potere di determinare le regole da rispettare nel­ l'esecuzione delle negoziazioni in Borsa (si parla quindi di trasformazione della Borsa in mercato autoregolamentato ).

*Risparmio e finanza - Virginio Schiavetti -INVESTIRE IN BORSA - Il SOle 24 ore