Mercato dei titoli di Stato

Mercati Finanziari dei titoli di Stato

Il mercato dei titoli di stato

Il mercato è telematico e si divide in due parti: all’ingrosso (importi elevati) e riservato ad operatori professionali e l’altro, aperto a chiunque. Tale suddivisione da la possibilità a chi vuole investire di acquistare titoli ed in più grazie ai 2 mercati, la liquidità è sempre presente e garantisce la movimentazione dei titoli. In parole povere chi ha titoli è come se avesse liquidi in quanto, dal momento della vendita, passano solo 3 giorni per avere liquidi e lo stesso vale per chi acquista (dopo 3 giorni la somma è già investita). Per semplificare l’operatività il Ministero del Tesoro ha emanato un decreto (12/1998) dove i titoli hanno solo carattere contabile e non sono stampati.

MTS e Euro MTS

L’MTS (mercato telematico di stato) è il più vecchio ed è all’ingrosso dove passano transazioni di almeno 2,5 milioni di euro di valore; esso nacque alla fine degli anno ’80 ed il valore minimo trattato era di 5 miliardi di lire. L’euro MTS è il mercato telematico di 11 nazioni europee e l’investimento minimo è pari a 12,5 milioni di euro.

Il funzionamento

Il suo funzionamento è semplice: sullo schema di ogni operatore vengono riportati i titoli, il prezzo e la quantità acquistabile o vendibile e basta digitare l’operazione voluta per concluderla; dato che un eventuale proposta è da tutti visibile, garantisce una piena efficacia e competitività.

MOT, un mercato per tutti

Chi vuole comprare o vendere titoli di stato (per importi modesti o minori) può utilizzare il mercato  obbligazionario telemetico. L’attività svolta è di tipo al dettaglio; le quotazioni sono abbastanza simili tra ingrosso e dettaglio. Il livellamento dei prezzi è costante e questo favorisce sia il piccolo che il medio investitore in quanto riesce a godere di benefici solitamente riservati al mercato all’ingrosso.

Il funzionamento

Il sistema di questo circuito è semplice e le operazioni avvengono velocemente in quanto chi vi opera è munito di videoterminali; una cosa che differenzia il MOT dall’MTS è il fatto che le quotazioni avvengono in due sessioni. La prima (asta) ad un’ora prefissata rileva i prezzi dei titoli a seconda del titolo (BOT, CCT, CTZ, BTP, etc….); la seconda, che si svolge sia prima che dopo l’asta, è denominata sottoscrizione e funziona come quella dell’MTS. I prezzi dei titoli, in questa fase, si formano sui videoterminali in maniera continua basandosi sulle domande e sulle offerte. Per utilizzare questo sistema basta andare dal proprio intermediario e sottoscrivere l’ordine da eseguire e, nel caso di impossibilità, farlo per telefono (gli intermediari registrano tali telefonate per evitare contestazioni). Il cliente che si rivolge ad un bravo intermediario ha la possibilità di  sapere le quotazioni in tempo reale; nella fase d’asta non è possibile conoscere il prezzo reale del titolo, ma solo quello teorico che può variare nel momento in cui l’asta ha luogo.

BOT, CTZ, CCT, BTP - Scegliere tra BOT, CTZ, CCT, BTP - BOT - CCT - CTZ