Fondi comuni: commissioni e tasse da pagare

Commissioni e tasse sui fondi comuni

Compravendita fondi comuni

Sono calcolati in due criteri: le commissioni che il risparmiatore paga direttamente e le commissioni che il gestore preleva autonomamente.

Commissioni pagate direttamente

Il totale versato viene decurtato dai costi che sono 2: spese fisse e commissioni d’ingresso (pari a zero nei fondi no load). Lo switch invece può essere  gratuito o con pagamento fisso o in percentuale.

Commissioni di ingresso

Vengono applicate in percentuale del controvalore del versamento e servono per lo più a remunerare la rete collocatrice dei fondi. Esse hanno un meccanismo a scaglione: aliquote basse per investimenti alti e viceversa. Tale commissione è a discrezione della società e quindi, volendo, può essere trattata.

Commissioni di uscita

Si applica il sistema a tunnel: decrescono se il fondo comune viene mantenuto per lungo tempo. Nel caso il risparmiatore voglia uscire dopo nemmeno un anno, la commissione di rimborso sarà del 3%, se invece prolunga l’investimento potrà uscire in futuro senza pagare la commissione.

Commissioni prelevate dal fondo

Sono commissioni di gestione fisse che la società preleva abitualmente (solitamente ogni mese) per remunerare la rete collocatrice.

Commissioni di performance

Oltre alla precedente si aggiunge anche questa commissione che viene prelevata dal patrimonio del fondo nel caso la performance sia maggiore al parametro di riferimento di un dato periodo. Tale sistema vale se il parametro è un indicatore di mercato, ma perde di significato se il parametro è facilmente  battibile divenendo soltanto un costo per il risparmiatore. Purtroppo, molti fondi usano tale commissione prendendo come riferimento l’indice istat dell’inflazione che è facilmente battibile.

Oneri diversi

Sono il compenso dovuto alla banca depositaria, agli intermediari, le spese di certificazione, di revisione, etc…

Occhio agli switch

Evitate di spostare facilmente i vostri risparmi da un fondo all’altro, gioverete solamente alle tasche del promotore e anche perché né il promotore né lo sportellista di banca sono in grado di fornirvi professionalità.