Fondi comuni: negoziazione e compravendita dei fondi

Compravendita fondi comuni

Compravendita fondi comuni

Dalla teoria alla pratica: acquisto e vendita

Se acquistate, per la prima volta, un fondo, è necessario presentare  il codice fiscale ed un documento d’identità valido; il primo versamento viene effettuato personalmente allo sportello (o al promotore) tranne che la vendita non sia fatta per telefono o su internet (in questo caso è necessario conservare il bonifico bancario del versamento effettuato).

Prezzo delle quote a pagamento

Il valore di emissione delle quote spesso non è chiaro all’atto della sottoscrizione; infatti il vero valore del prezzo lo si ha solo nel momento in cui si riceve la lettera di conferma della sottoscrizione. Per pagare esistono 2 metodologie: assegni circolari o bancari non trasferibili firmati dal sottoscrittori ed intestati alla società che gestisce il fondo o bonifici bancari. Evitate sempre di pagare con assegni in bianco o intestati al promotore.

Rimborso delle quote

Il rimborso avviene in qualsiasi giorno lavorativo senza obbligo di preavviso e la sgr o Sicav ha l’obbligo di liquidare le quote immediatamente. L’investitore deve presentare la domanda al collocatore o alla sgr o Sicav stessa e legalmente il rimborso deve avvenire in un massimo di 15 giorni. Il valore della quota rimborsata è calcolato sul momento in cui la società ha ricevuto la richiesta di rimborso (al massimo il giorno dopo).